Varenna

Una borgo riflesso sul lago

Varenna è un antico borgo di pescatori situato sulla sponda orientale del Lago di Como. La particolarità di questa meravigliosa località sono le sue piccole vie che si intrecciano come una rete scendendo ripidamente verso il lago.

Molto suggestive sono anche le case variopinte che riflettendo nelle limpide acque del lago creano un meraviglioso effetto di luci e colori.

Varenna è conosciutissima anche per le sue lussuosissime ville tra cui si ricorda in modo particolare Villa Monastero, chiamata così per le sue antiche origini di monastero cistercense femminile. Ad oggi la Villa ospita numerosi convegni nazionali ed internazionali e al suo interno è stata allestita una Casa Museo, in cui i visitatori possono ammirare lo splendore dei mobili antichi. La villa è circondata da un incantevole Giardino Botanico che ospita rare specie di piante esotiche disposte lungo un percorso lungo quasi 2 km.
Altrettanto interessante è la visita al Castello di Vezio, un castello medievale che oggi si presenta come una torre di avvistamento (accessibile con un piccolo ponte levatoio) posta su un promontorio e che in passato, a causa della sua posizione strategica, rappresentava un punto ideale per l’avvistamento dei nemici. La particolarità del castello è la presenza di statue rappresentanti fantasmi disseminate nell’ampio giardino che donano un’atmosfera tutta particolare. E’ anche possibile assistere a dimostrazioni di addestramento dei falchi assieme ad esperti falconieri e visitare le occasionali esposizioni allestite all’interno del castello.

Varenna è la città ideale per trascorrere una giornata o una vacanza di puro relax, passeggiando sulle romantiche sponde del suo lago e visitando le meravigliose attrattive storico-culturali.

 

OFFERTE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.