Abbadia Lariana

Un paese tra le spiagge e la montagna

Abbadia Lariana si trova a pochi minuti dalla città di Lecco e deve il suo nome ad un’abbazia benedettina fondata proprio in quella zona nel secolo VIII. Le tracce delle sue origini medievali sono tuttora visibili grazie alle Torri di Guardia della frazione di Crebbio.
 
L’elemento che più caratterizza questo grazioso comune è la spiaggia attrezzata e perfettamente balneabile dove è possibile passare giornate rilassanti o praticare sport acquatici. Un’altra punta di diamante di Abbadia è la Cascata del Cenghen, che scorre sulle cime della Grigna. Pur trovandosi in montagna, si tratta di un percorso piuttosto semplice e percorribile da tutti, bambini compresi e, seguendo le indicazioni lungo il percorso si riesce a trovare facilmente la cascata, un’oasi di bellezza e di pace.
 
Sempre seguendo i sentieri montani di Abbadia Lariana, si possono raggiungere i Piani Resinelli, adagiati ai piedi della Grigna a un’altitudine di 1300 metri sul livello del mare. Si tratta di un fascino selvaggio in cui la natura fa da padrona, un fascino che può essere osservato in tutte le stagioni e con tutte le condizioni climatiche. Vale la pena visitare le Miniere dei Piani Resinelli, un’escursione adatta a tutti, soprattutto ai bambini e che può essere effettuata con le preparatissime guide.
Ad Abbadia non manca neanche la cultura, infatti, nel centro paese si può visitare il Museo della Seta , inaugurato nel 1998. La visita al museo è coinvolgente e interattiva e permette di osservare i macchinari di lavorazione dell’epoca e il ciclo della seta attraverso dei percorsi guidati.

La cucina Lariana è una cucina prevalentemente lacustre, in cui però non mancano anche i sapori della montagna come ad esempio la polenta taragna o la polenta uncia. Il piatto tipico è il fritto misto di lago che comprende alborelle, agoni, filetti di persico e lavarello.
E’ possibile gustare questi prodotti nei diversi ristoranti tipici direttamente sul lago.
 
Ad Abbadia è quindi possibile coniugare natura, relax, sport, avventura e gastronomia.    

OFFERTE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.