Bellano

Un borgo diviso a metà

Bellano è un piccolo e grazioso comune lombardo caratterizzato dalla netta divisione in due parti, una più antica e una più moderna, dovuta al passaggio del torrente Pioverna.

Il centro storico del borgo è colmo di testimonianze risalenti al 700.. arazzi, scalinate in pietra, corti, portali, case patrizie

Bellano vanta, inoltre di uno dei lungolago più belli di tutto il Lario, da dove si ha una suggestiva vista su tutti i paesi della sponda opposta. Poco distante dal lago si trova la chiesa di Santa Marta, dove è conservato un gruppo di statue in legno a grandezza naturale rappresentanti la Deposizione
Non può assolutamente mancare una visita all’Orrido, una gola naturale creata dal passaggio del fiume Pioverna le cui acque hanno modellato, con il passare dei secoli, le rocce circostanti. Il caratteristico rimbombo dell’acqua sulle rocce conferisce a questo luogo un fascino misterioso.

Se siete sportivi, a Bellano potete praticare diversi sport proprio lungo il lago, infatti sono presenti diverse aree verdi, un campo polifunzionale, delle piscine interne, un circolo vela e una pista ciclabile.

Bellano
è così caratteristica e suggestiva da aver ispirato lo scrittore Andrea Vitali, che vi ha ambientato tutti i suoi romanzi. 

OFFERTE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.