Lecco

Una città tra lago e monti

La città di Lecco si trova sulla riva orientale del Lago di Como incorniciata dalle acque del lago e le aspre cime delle montagne. La città gode di una posizione unica che ha ispirato scrittori come Alessandro Manzoni o Stendhal. Lo scenario offerto da questa città è particolarmente suggestivo e presenta un fascino d’altri tempi.
 
Non a caso il famosissimo scrittore Alessandro Manzoni ha scelto questa città come ambientazione del suo romanzo I Promessi Sposi. Si respira, infatti, un’aria impregnata di storia, in particolare nel quartiere di Pescarenico, rimasto immutato nei secoli. Moltissimi sono i luoghi visitabili toccati dall’ Itinerario Manzoniano: La Casa di Manzoni, il Convento di Fra Cristoforo, il Castello del Borgo di Lecco, il Tabernacolo di Don Abbondio, la chiesa di Don Abbondio, La casa di Lucia, il Palazzotto di Don Rodrigo e tanti altri ancora.
 
Molto caratteristico è anche il centro città, che sorge proprio lungo il lago e dove è possibile passeggiare lungo le vie dei negozi e visitare diversi monumenti come la Basilica di San Nicolò, il Palazzo delle Paure, la Torre Viscontea, il Palazzo Belgioioso, il Monumento ad Antonio Stoppani ecc.. Se siete amanti del relax, è possibile effettuare dei tour del lago con il battello, mentre, se siete amanti del rischio e dell’adrenalina potete dedicarvi agli sport acquatici praticabili sul lago.
 
La montagna è un’altra perla della città di Lecco, che ne è praticamente circondata. Tra le cime più conosciute si ricordano la Grigna e il Resegone, simboli della città, il Monte San Martino che si innalza minaccioso e il Monte Barro, che offre km e km di percorsi naturali e dove è possibile fare visite guidate. Su vette come I Piani di BobbioArtavaggioPiani d’ErnaPian delle Betulle e Piazzatorre potrete inoltre praticare diversi sport invernali.
 
Lecco troverete tutto quello che state cercando per una vacanza culturale, rilassante e sportiva, coccolati e accompagnati dalla straordinaria bellezza che questo territorio può offrire.  

OFFERTE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.