Bellagio

La perla del lago

La cittadina di Bellagio, chiamata anche la perla del lago rappresenta una delle mete più romantiche dello scenario del Lago di Como. La sua bellezza è dovuta alla presenza di suggestive abitazioni direttamente sul lago, ai vicoli pieni di fascino raggiungibili attraverso scalinate acciottolate, ai negozi particolari che offrono le specialità del territorio, ma soprattutto alla vista mozzafiato che abbraccia quasi tutto il Lago di Como. E’ impossibile, infatti, non rimanere incantati da questo paesaggio unico nel suo genere. 

Di certo non mancano le attrattive sia naturali che storiche e artistiche. Ad esempio, il Museo della Storia della Navigazione, situato in una vecchia torre adibita a museo e che contiene un’inestimabile collezione di oggetti che hanno permesso agli uomini di orientarsi sul lago nei secoli precedenti, Villa Carlotta con il suo  giardino all’italiana e il suo grazioso orto botanico, edificati nel 1600, Villa Serbelloni, una villa seicentesca che oggi è sede di numerosi convegni internazionali e Villa Melzi, dove è possibile visitare un piccolo museo che ospita reperti archeologici dal grande valore artistico e storico.

Consigliatissima anche la Basilica di San Giacomo, costruita nel XII secolo, che ospita la statua in legno della Madonna della Cintura, uno dei simboli della città di Bellagio e che viene utilizzato durante le processioni religiose e la passeggiata fino a Punta Spartivento, la punta più estrema di Bellagio che divide i due rami del lago.

Se siete amanti del relax è possibile usufruire a pagamento  della spiaggia attrezzata (con ombrelloni e lettini) del lido, dove si può godere della bellezza del lago balneabile. Da non perdere anche gli incantevoli tour organizzati in battello per scoprire tutti i dettagli che il lago può offrire.

Il clima è particolarmente mite, paragonabile a quello delle coste liguri e questo rende piacevole il soggiorno in tutti i periodi dell’anno. 
Potrete inoltre assaggiare la cucina tipica del lago, una cucina piuttosto povera e semplice, a partire dal missoltino, un pesce di lago solitamente servito con polenta preparata con burro e formaggio e il risotto con pesce persico.

A Bellagio sono presenti diversi ristoranti a km zero dove gustare prodotti del territorio freschissimi. 
Insomma, Bellagio rappresenta la meta ideale se si è alla ricerca di relax, bellezze naturali, storia, cultura e tradizione ed è quindi adatta a famiglie, coppie, gruppi di amici… E’ impossibile non rimanere affascinati dai panorami unici che questa destinazione è in grado di offrire. 

OFFERTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.