VIA SPLUGA E VIE DEL VIANDANTE - LAKE COMO TOUR 6 GIORNI

Via Spluga e Sentiero del Viandante. Due itinerari di trekking unici nel loro genere che offrono una esperienza di viaggio emozionante, ricca di storia e natura. Una cavalcata tra Svizzera e Italia su percorsi dall’ alta valenza storica e culturale che ci regaleranno un’esperienza di cammino indelebile.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Il programma potrà subire variazioni

RITROVO: 9.00 presso Splugen
DISLIVELLO: verrà descritto nel programma dettagliato
DISTANZA: verrà descritto nel programma dettagliato
DIFFICOLTA': E - Escursionisti. Necessaria una buona abitudine a camminare diverse ore e
giorni su sentieri di montagna anche sconnessi.
ATTREZZATURA: classico abbigliamento da escursionismo (una lista completa verrà inviata
ai partecipanti)
PRANZI: pranzo libero, al sacco / ristoranti / agriturismi

Accompagnamento professionale Guide Alpine della Lombardia
Organizzazione logistica, realizzazione materiale video e foto
Assicurazione RC, assicurazione recupero

ITINERARIO:

GIORNO 1: SPLUGEN
In giornata arrivo dei partecipanti in hotel, check-in, cena e sistemazione nelle camere
riservate.

GIORNO 2: SPLUGEN – ISOLA DI MADESIMO PER IL PASSO SPLUGA
DISLIVELLO: 700mt + / 900mt –
DISTANZA: 16 km

Prima colazione in hotel, ritrovo con Guida alpina della Lombardia e check-out. Ore 7:30 partenza dall’ hotel. Praterie d'alta quota con vista mozzafiato sulle circostanti cime alpine, gallerie paravalanghe, mulattiere selciate e ben curate, sono gli attributi di questo percorso aereo e spazioso, impreziosito da profumate fioriture che dal villaggio di Splügen sale sul versante nord del Passo Spluga per giungere all'abitato di Montespluga, dove si respira l'atmosfera di un tempo. Dal villaggio di Montespluga, l'itinerario prosegue sulla destra del bacino artificiale per arrivare a una delle due dighe e godere la vista speciale della Gola del Cardinello: uno dei tratti che si ricorda con maggior emozione! Un canyon che venne ricavato in passato con tanta fatica, tra la roccia incombente sulla sinistra e sopra le teste e la gola che sprofonda alla destra fino alle acque del torrente. La discesa richiede accortezza, ma è comunque agevole e conduce fino alle baite di Sosta, Mottaletta con le sue eleganti baite in legno e infine a Isola di Madesimo. In serata arrivo dei partecipanti in hotel, check-in, cena e sistemazione nelle camere riservate. Servizio trasporto bagagli da Splugen a Isola di Madesimo.
 

GIORNO 3: ISOLA DI MADESIMO - CHIAVENNA
DISLIVELLO: - 1000 mt
DISTANZA: 15 km

Prima colazione in hotel, ritrovo con Guida alpina della Lombardia e check-out. Ore 7:30 partenza dall’ hotel da Isola di Madesimo il percorso attraversa una bellissima abetaia, fino a Campodolcino per poi scendere lungo il torrente Liro alla scoperta della Val San Giacomo. Si cammina lungo sentieri fra muretti e prati ben tenuti, passando per boschi di castagno e luoghi di interesse storico e religioso. A Chiavenna si giunge da un sentiero panoramico che offre una vista su tutta la Valchiavenna; attraverso gli antichi terrazzamenti e i vigneti si scorge dall'alto la cittadina alpina, importante centro storico ancor ben conservato. In serata arrivo dei partecipanti in hotel, check-in, cena e sistemazione nelle camere riservate. Servizio trasporto bagagli da Isola di Madesimo a Chiavenna.

GIORNO 4: COLICO – DERVIO
DISLIVELLO: + 650 mt / - 650 mt
DISTANZA: 13 km

Prima colazione in hotel, ritrovo con Guida alpina della Lombardia e check-out. ore 7:30 partenza dall’ hotel per trasferimento con vostri mezzi per Colico. Da Colico partiremo per una delle tratte più interessanti del sentiero del Viandante che affronteremo “al contrario” arrivando a Dervio. Viste uniche e panoramiche sul lago di Como seguendo itinerari dall’ alta valenza storica e culturale. Un itinerario unico al mondo. In serata arrivo dei partecipanti in B&B / hotel, check-in, cena libera e sistemazione nelle
camere riservate. Servizio trasporto bagagli da Isola di Chiavenna a Varenna/Dervio.

GIORNO 5: DERVIO - VARENNA
DISLIVELLO: + 600 mt / - 600 mt
DISTANZA: 12 km

Prima colazione in B&B/hotel e ritrovo con Guida alpina Lombardia. Forse la più bella tappa del Viandante. Passeremo attraverso terrazzamenti panoramici, bellissimi boschi di latifoglie e arrivando a Bellano avremo la possibilità di visitare l’Orrido prima di rimetterci in cammino per raggiungere la perla del lago di Como, Varenna dove pernotteremo. In serata rientro dei partecipanti in B&B / hotel, cena libera e pernottamento nelle camere riservate.

GIORNO 6: TOUR VARENNA – BELLAGIO

Prima colazione in B&B/hotel e check-out. Trasferimento con vostri mezzi per raggiungere Varenna e ritrovo con Guida turistica locale in loco. Ore 09:30 ingresso e visita a Villa Monastero per visitare il bellissimo giardino botanico e la casa museo. La villa ha origini molto antiche, la sua esistenza potrebbe risalire addirittura al 493, anche se si hanno tracce della sua esistenza solo a partire dal 769. Visitando la Villa si potrà scoprire il bellissimo giardino botanico ricco di specie particolari e rare. Grazie al clima mite tipico del lago possono convivere rarità botaniche provenienti da tutto il mondo, che di anno in anno vengono ampliate.

Ore 12:00 circa ritrovo presso l’imbarcadero di Varenna per partire in battello e raggiungere la bellissima località di Bellagio, tempo previsto per il trasferimento 15 minuti circa. Arrivati a destinazione seguirà tempo libero per il pranzo libero a Bellagio.

Ore 14:00 circa ritrovo con la guida e si prosegue con la visita ai Giardini di Villa Melzi D’Eril, una delle principali attrazioni turistiche di Bellagio. I giardini si estendono lungo la riva del lago e si inseriscono con armonia nel quadro collinare della penisola di Bellagio che divide i due rami del Lago di Como. Al loro interno la villa, la cappella e la serra degli aranci, oggi allestita a museo storico, sono una splendida espressione di stile neoclassico. Verso le ore 17:00 ritrovo presso l’imbarcadero di Bellagio per ritornare a Varenna con trasferimento in battello.

Ad attendervi i vostri mezzi per il viaggio di rientro a casa. Fine dei servizi.
 
GRUPPI: 15 persone
 
Quotazione su richiesta
[{"image":"/GIULIA/PACCHETTI LAKE COMO RIGAMONTI 2021/tour-spluga-viandante-3.png","caption":"","link":"","blank":false},{"image":"/GIULIA/PACCHETTI LAKE COMO RIGAMONTI 2021/tour-spluga-viandante-4.png","caption":"","link":"","blank":false},{"image":"/GIULIA/PACCHETTI LAKE COMO RIGAMONTI 2021/tour-spluga-viandante-1.png","caption":"","link":"","blank":false},{"image":"/GIULIA/PACCHETTI LAKE COMO RIGAMONTI 2021/tour-spluga-viandante-2.png","caption":"","link":"","blank":false}]
LA QUOTA COMPRENDE
  • Giorno 1: Pernottamento n. 1 notte con sistemazione in camera doppia presso hotel 3*
  • località Splugen con trattamento di mezza pensione
  • Giorno 2: Accompagnamento professionale con Guida Alpina della Lombardia tratta SPLUGEN – ISOLA DI MADESIMO
  • Giorno 2: Servizio trasporto bagagli e assistenza in caso di necessità
  • Giorno 2: Pernottamento n. 1 notte con sistemazione in camera doppia presso hotel 3*
  • località Isola di Madesimo con trattamento di mezza pensione
  • Giorno 3: Accompagnamento professionale con Guida Alpina della Lombardia tratta ISOLA DI MADESIMO - CHIAVENNA
  • Giorno 3: Servizio trasporto bagagli e assistenza in caso di necessità
  • Giorno 3: Pernottamento n. 1 notte con sistemazione in camera doppia presso hotel 3*
  • località Chiavenna con trattamento di mezza pensione
  • Giorno 4: Accompagnamento professionale con Guida Alpina della Lombardia tratta COLICO - DERVIO
  • Giorno 4: Servizio trasporto bagagli e assistenza in caso di necessità
  • Giorno 4: Pernottamento n. 2 notti con sistemazione in camera doppia presso hotel 3*/b&b 
  • località Varenna/Dervio con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Giorno 5: Accompagnamento professionale con Guida Alpina della Lombardia tratta DERVIO - VARENNA
  • Giorno 6: Servizio di guida locale per l’intera giornata
  • Giorno 6: Ticket d’ingresso per la visita a Villa Monastero casa museo + giardino
  • Giorno 6: Biglietto per trasferimento in battello per la tratta Varenna – Bellagio a/r
  • Giorno 6: Ticket d’ingresso per la visita ai Giardini di Villa Melzi D’Eril
  • Assicurazione medico e bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Trasferimenti durante il tour per possibile arrivo con mezzo proprio.
  • Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”.
  • Eventuali Mance ed extra a carattere personale.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.